Ambiente e sostenibilità
Da oltre 25 anni I Gigli è al servizio del territorio e ogni giorno ci impegniamo a creare opportunità e valore aggiunto per i nostri clienti, i cittadini e la comunità. Ci impegniamo a ridurre il nostro impatto ambientale e a promuovere la tutela dell’ambiente, collaboriamo con le principali realtà associazionistiche e con la pubblica amministrazione locale in favore di progetti ad elevato valore sociale, siamo attori attivi nella sensibilizzazione sui valori della diversità, dell’inclusione e della solidarietà.
Si parla sempre più di temi #green, ecologia, impatto ambientale, risparmio energetico e riduzione degli sprechi. I servizi e le scelte che mettiamo in campo ogni giorno sono tutti aspetti di un unico impegno verso i nostri clienti e verso il futuro di tutti, perché I Gigli è amico del pianeta!
Impianti Fotovoltaici
Con l’obiettivo di aumentare la sostenibilità e l’efficientamento energetico del Centro, nel parcheggio tra il Centro Commerciale e il Retail Park sono stati installati 2.645 pannelli fotovoltaici, occupando una superficie di circa 5.500 mq e generando un’energia pulita di 1.356,12 Mwh all’anno con una potenza massima di 1.084,45 kWp.
Un investimento che non solo riduce le emissioni di carbonio, ma dimostra anche l’impegno de I Gigli nel fornire un ambiente migliore per la comunità e le generazioni future.
Riduzione degli sprechi -
CIBO 2
CIBO 2
A I Gigli ‘un si butta via Nulla!: Il Centro Commerciale in collaborazione con Banco Alimentare si schiera contro lo spreco alimentare con un programma di recupero delle eccedenze alimentari da bar, ristorazioni e ipermercato. Un circolo virtuoso che permette una redistribuzione immediata nella massima igiene e sicurezza presso le strutture convenzionate in favore dei meno abbienti.
Cestini intelligenti
A I Gigli arriva NANDO: il compagno intelligente per un mondo più pulito!
Abbiamo installato in Galleria dei cestini intelligenti in grado di analizzare i rifiuti per aiutarti nella raccolta differenziata.
Ogni cestino è dotato di sensori che ti aiutano a separare i rifiuti in modo efficiente e responsabile.
Maggiori informazioni sul progetto sul sito della Startup italiana Re Learn
Certificazione BREEAM IN-USE
BREEAM è una metodologia di valutazione della sostenibilità ambientale, sviluppata dalla Building Research Establishment (BRE) nel 1988. È una delle certificazioni più rilevanti a livello internazionale, utilizzata per monitorare, valutare e certificare la sostenibilità degli edifici.
Questa certificazione richiede pratiche sostenibili durante la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione degli edifici. Il codice BREEAM include principi e requisiti che promuovono un approccio integrato alla sostenibilità, migliorando l’impatto ambientale, sociale ed economico degli edifici.
Grazie al nostro impegno costante per migliorare la sostenibilità del Centro Commerciale, anche quest’anno I Gigli si confermano “EXCELLENT” nella Certificazione BREEAM.
EV Days
In occasione degli EV Days la sostenibilità e l’ambiente sono protagonisti nell’area parcheggio del Retail Park de I Gigli. Seguici sui social per scoprire le date dei prossimi eventi! Partecipando sarà possibile conoscere le ultime frontiere green del settore automobilistico e visitare l’esposizione di veicoli elettrici, in collaborazione con alcuni fra i più importanti attori di settore del territorio.